• Coriano. Vincoli aeroportuali, importante incontro

    Condividi l'articolo

    Incontro convocato dall’amministrazione comunale, per illustrare la bozza di delibera di opposizione ai vincoli aeroportuali onde evitare l’impatto che tali avranno sul territorio corianese.

     

    Presenti le 3 associazioni dell’agricoltura CIA con Lorenzo Falcioni e Claudio Bertuccioli, la Coldiretti con Lamberto Fabbrini e Confagricoltura con Carlo Carli  e Nicola Pelliccioni anche consigliere di GAL Valli Valmarecchia e Conca, mentre non presenti gli ordini di Ingegneri e Architetti e i collegi di Geometri e Periti Industriali invitati anchessi al tavolo; per il Comune di Coriano oltre al sindaco Domenica Spinelli e al dirigente arch. Daniele Cavallini, il vicesindaco Gianluca Ugolini ,l’assessore Roberto Bianchi , il presidente Primiano Rosa ed i consiglieri Loris Mazzotti e Anna Pecci.

     

    In merito il Comune di Coriano ha pubblicato sul BUR E-R in data 21/02/2018 quanto ricevuto da ENAC il 18/01/2018. Tali vincoli, di natura sovra ordinata, sono per il Comune di Coriano inappropriati e penalizzano lo sviluppo del territorio. Per tale ragione è stato dato corso all’opposizione. Le limitazioni non solo colpiscono immobili che nel caso dell’agricoltura incidono fortemente anche nella produttività come stalle o cantine ma gravano anche su serre, illuminazione e laghetti e specchi d’acqua o alcune coltivazioni stesse.

     

    Il prossimo lunedì 9 aprile alle ore 21:00, presso la sala del circolo ANSPI di Mulazzano, si svolgerà un incontro pubblico per affrontare con i cittadini il medesimo tema e stimolare i singoli privati a fare opposizione.

     

    Il giorno 11 aprile alle ore 21:00 la delibera sarà portata in Consiglio Comunale.

     

    Ringraziamo le associazioni per la disponibilità e l’interesse dimostrato.