• Coriano. “Donne disgustate”: ecco la lettera della Spinelli dopo le parole del Consigliere Fierro

    Condividi l'articolo

    Al  Presidente della Provincia di Rimini

    Andrea Gnassi

     

    Epc

     

    Alla Consigliera delagata

    Cristina Belletti

     

    Alla Consigliera di Parità

    Carmelina Fierro

     

     

    Presidente  Andrea Gnassi,

    sono a scriverle per manifestare il mio disappunto rispetto al comunicato apparso il 23  novembre sui mezzi di informazione nel quale la Consigliera di Parità  Carmelina Fierro pone l’attenzione sul tema violenza contro le donne riportando frasi crude, frutto  di  confessioni di vittime di violenza.

    Ho ricevuto, in quanto sindaco, donna  e madre di una minorenne, moltissime telefonate di donne disgustate e preoccupate circa il linguaggio utilizzato nel comunicato in oggetto.

    Riportare queste frasi ha voluto, di fatto, umiliare per una seconda volta le donne che subiscono violenza e nello stesso tempo si è lanciato un messaggio sbagliato verso i giovani minorenni che sono abituati a leggere i social.

    La violenza si combatte, a mio parere, con una cultura al rispetto, si combatte con azioni concrete.

    La violenza è un tema troppo complesso per lasciarlo solo nelle mani di chi fa politica, la condanna è doverosa ma non sufficiente

    Prendo le distanze dal comunicato, un comunicato che in realtà mette sul podio l’uomo violento e umilia ancora di più la donna.

    Se per porre l’attenzione su questo problema, la Consigliera pensa di “creare audience” con l’utilizzo di linguaggio deprecabile, allora credo che di lavoro se ne debba fare ancora tanto.

    Vorrei ricordare che quando si rappresenta un Ente, come in questo caso la Provincia, sarebbe opportuno magari confrontarsi con chi fa parte a livello istituzionale della stessa.

    Cordiali saluti

     

     

        IL SINDACO

    Domenica Spinelli