San Marino. Il Lago dei  Cigni  e Lo Schiaccianoci  sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019 al  TEATRO NUOVO

Il Lago dei  Cigni  e Lo Schiaccianoci  sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019 – ore 21:00 al  TEATRO NUOVO Piazza M. Tini – 47891 Dogana Repubblica di San Marino  Al Teatro Nuovo andranno  in scena i grandi classici  Il Lago dei Cigni  e  Lo schiaccianoci Presentato dal TEATRO ACCADEMICO MUNICIPALE DELL’OPERA E BALLETTO DI KIEV Corpo di ballo  diretto da Tatyana Borovik emerita Artista di Ucraina La storia della Compagnia, fra le più rinomate dell’Ucraina, inizia nel 1980, quando il grande maestro di balletto Vakhtang Vronsky, artista emerito dell’URSS (1905-1988), crea il Teatro del Balletto Classico di Kiev. Dal 1989 al 2005, la compagnia è diretta dal celebre coreografo, gran maestro del balletto, detentore del premio Vatslav Nijinsky e vincitore di molti concorsi internazionali di danza, Valeriy Kovtun (1944-2005), al quale succede Viktor Litvinov, illustre maestro di ballo e artista onorifico del popolo ucraino. Nel febbraio 2010 Tatiana Borovik diventa direttrice artistica del Corpo di Ballo del Teatro municipale dell’Opera e del Balletto di Kiev. Proponendosi, innanzitutto, d’immortalare i gioielli del patrimonio mondiale della danza, la compagnia realizza nuovi spettacoli basandosi a un modello classico trasponendone in scena temi nazionali, folclorici ma anche con moderne coreografie. Il repertorio della compagnia conta più di trenta balletti e un numero imponente di spettacoli e di concerti quali, Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata nel Bosco e Lo Schiaccianoci (P.I. Tchaïkovski), Giselle (Adam), La Bayadere (La danzatrice del tempio) e Don Chisciotte (L. Minkus), L’Arlecchinata (R. Drigo), Chopiniana-Les Sylphides (Chopin), Cenerentola, Romeo e Giulietta e molti altri…Il corpo attualmente è costituito da più di 60 ballerini, laureati nelle prestigiose scuole coreografiche di Kiev, maestri di danza, ma anche debuttanti di talento che hanno partecipato ai più grandi concorsi internazionali ottenendo numerose medaglie e prestigiosi riconoscimenti internazionali, partecipando anche a numerose tournée internazionali in Svizzera, Stati Uniti d’America, Spagna, Germania, Francia, Romania, Giappone, Italia  

Con questa versione de Il lago dei cigni, TEATRO ACCADEMICO MUNICIPALE DELL’OPERA E BALLETTO DI KIEV ha voluto mantenere intatte le Coreografie Originali di Marius Petipa del lontano 1895, e di tornare ad un’autentica versione della coreografia creata per il Teatro Mariinsky. Le scenografie si rifanno alla Corte Imperiale Russa di quel periodo, inserendo realtà storica e fantasia gotica.  Le scene del I e del III Atto presentano uno stile Classico Fiabesco, quasi magico, mentre il II e IV atto, cioè Il lago, ha un ambiente mistico, quasi lunare, dove si alternano attimi tenebrosi e giochi di ombre e luci. 

LO Schiaccianoci ” un spettacolo unico in tutto Musica Vivace, Costumi Colorati, Allestimento e Scenografie Coreografie  faranno vivere la vera favola Natalizia   e un spettacolo che e adatto a tutti bambini e più grandi  diversa eta un spettacolo che ramare per sempre nei cuore dei spettatore .

Balletto in due atti tratto da “Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi” di E.T.A. Hoffmann.

Lo Schiaccianoci e’ uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica con la meravigliosa musica di Pëtr Il’i? ?aijkovskij e le coreografie di Marius Petipa. Il silenzio, la neve che scende lieve in una cascata di soffici fiocchi, la magia che si crea con il susseguirsi dei leggeri passi dei ballerini, e poi….ecco la battaglia dei topi con re e soldatini, Clara e il suo Principe per ritrovarsi poi immersi nello straordinario mondo delle danze da tutto il mondo….tutto questo e’ “Lo Schiaccianoci’’ interpretata dal TEATRO ACCADEMICO MUNICIPALE DELL OPERA E BALLETTO DI KIEV che porterà lo spettatore nella favolosa magia del Natale. Lo Schiaccianoci e’ da sempre lo spettacolo che ammalia bambini e incanta gli adulti, avvicinandoli tutti in un caldo abbraccio di atmosfera natalizia. E’ lo spettacolo più rappresentato nel mondo durante il Natale, i teatri ricchi di questa magia si riempiono…..manchi solo tu, affrettati, il sipario sta per alzarsi.

Produzione: Colossart Production & Teatro Municipale di Opera e Balletto di Kiev

Presidente Tamara Zetia                                                                                                                                                                                                   Direttore Artistico Natalia Iordanov                                                                                                                                 Direttore Artistico Corpo di ballo Tetiana Borovyk