Riccione. Sicurezza, accoglienza e aggregazione: così l’amministrazione comunale si approccia all’inizio delle lezioni

Sono in corso gli ultimi scrupolosi sopralluoghi a?gli edifici scolastici di competenza comunale e statale per arrivare pronti all’avvio del nuovo anno scolastico. “Eseguiti in gran parte durante la stagione estiva, si tratta di interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria frutto di una ricognizione complessiva indispensabile a garantire agli alunni sicurezza, accoglienza e aggregazione – affermano l’assessore alle politiche scolastiche Alessandra Battarra e l’assessore ai lavori pubblici Lea Ermeti che durante l’estate hanno partecipato ai monitoraggi nei plessi. “ Dopo aver raccolto segnalazioni dagli operatori scolastici e proceduto ad interventi di sistemazione manutentiva interna ed esterna degli edifici, il 15 settembre i nostri bambini troveranno classi, giardini e spazi interni perfettamente funzionali”. Durante l’estate sono state verniciate le scuole elementari e medie San Lorenzo, le aule interne delle scuole Piombino, Floreale e Ceccarini, svolti lavori di piccola ma necessaria manutenzione a porte,  finestre, giardini e sistemazione dei giochi.

Per l’avvio dell’anno scolastico sarà stato installato l’ascensore della scuola di via Jonio così come l’ascensore esterno della scuola Paese. “Non solo manutenzione programmata e attenta agli edifici scolastici – concludono gli assessori Battarra ed Ermeti – ma anche miglioramento delle condizioni di accessibilità e dei requisiti sismici ed energetici, con progetti belli e compatibili, sotto l’aspetto economico ed estetico.” Alla scuola Paese il prossimo anno si metterà mano alla riqualificazione sismica ed energetica, mentre alla scuola di via Capri del quartiere Fontanelle sono previsti nuove aule, una mensa, una biblioteca e una palestra.

In previsione una nuova palestra anche nella scuola di via Alghero, non da ultimo si metterà mano alla scuola di via Catullo con interventi di riqualificazione dell’edificio.

Comune di Riccione