RICCIONE. RENATA TOSI “GLI AMICI DI QUARTIERE DI FONTANELLE UNA RISORSA DELLA COMUNITA”

Dalla pagina facebook di Renata Tosi Sindaco di Riccione dal giugno 2014 al febbraio 2017

Gli ‘Amici di Quartiere’ e un mercato settimanale. Anche di questo si é parlato ad un partecipato incontro a Fontanelle! Un nuovo punto d’incontro e di impulso alle attività commerciali nel quartiere Fontanelle.

Renata Tosi, all’appuntamento con i cittadini svoltosi lunedì sera, ha messo l’accento sulle nuove opportunità in un’ottica di ampliamento dei servizi commerciali per i quartieri. Dopo San Lorenzo, anche Fontanelle durante il periodo invernale avrà il suo mercato settimanale.

Favorire lo sviluppo della libera impresa, con il coinvolgimento degli operatori commerciali, significa anche creare nuove e ulteriori condizioni di sviluppo per un quartiere con sicuri riverberi di maggiore dinamicità estesi ad altre zone della città.

Un’ipotesi per il novo mercato potrebbe essere nella piazza tra la Chiesa e il Centro di Buon Vicinato, completamento rimesso a nuovo nei mesi scorsi e a disposizione dei residenti e della città.

Sempre sulla scia di accrescere l’attenzione verso i quartieri, verrà introdotta una nuova figura: gli “ Amici di Quartiere” che si caratterizzerà come un piccolo gruppo di persone con il ruolo di punto di riferimento del vicinato inteso coma famiglia di famiglie.

Gli Amici di Quartiere si interfacceranno con il Sindaco periodicamente e avranno a disposizione delle risorse economiche autonome per effettuare micro-investimenti sul quartiere, a partire dalla piccola manutenzione o il sostegno delle fasce deboli, in primis gli anziani.

Un circolo virtuoso di solidarietà, socializzazione e autonomia da mettere in sinergia con i Centri di Buon Vicinato, oramai strutturati sempre più come centri civici di quartiere. Un’esperienza incentrata sul principio di sussidiarietà e dalla volontà di corresponsione al bene della comunità, un salto in avanti nella gestione del bene comune.