Riccione. MERCOLEDì POMERIGGIO SARA’ INAUGURATO IL PRIMO PARCO GIOCHI INCLUSIVO. Appuntamento alle 15.00 al Parco della Resistenza

Sarà inaugurato con una grande festa mercoledì pomeriggio il primo parco giochi inclusivo di Riccione, realizzato nel Parco della Resistenza e destinato a tutti i bambini, compresi quelli con disabilità fisiche o sensoriali.

Il progetto, messo a punto dagli Uffici Ambiente e Lavori Pubblici, è stato realizzato da Ludicando Srl. per un importo di 75.000 euro + iva e ha previsto la realizzazione di un’area di 450 mq. dove tutti i bambini possono giocare liberamente, insieme e senza ostacoli o barriere, anche chi tra loro è ipovedente o ha qualche forma di disabilità motoria.

In particolare il nuovo spazio giochi prevede percorsi tattili, un’altalena con sedute adatte a chi ha disabilità motorie, rampe per lo scivolo da poter percorrere per esempio in carrozzina, una giostra e anche una mappa all’ingresso con caratteri Braille. Tutta l’area inoltre è collocata interamente su un innovativo “tappeto” in gomma anti-trauma ed è caratterizzata da accorgimenti che la rendono accessibile a tutti.

“Sarà il primo parco della città con un’area inclusiva dove ogni bambino, anche con disabilità, potrà giocare liberamente assieme agli altri senza difficoltà e in tutta sicurezza, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Lea Ermeti. Non a caso abbiamo scelto il Parco della Resistenza per questa nuova area giochi, è il cuore verde di Riccione e da mercoledì pulserà ancora più forte. Abbiamo voluto così mettere al centro della città il diritto al gioco di tutti i bambini ed evidenziare – anche simbolicamente –  con una festa le nuove opportunità di incontri, relazioni e divertimento che questo spazio aperto rappresenta”.

Tutti i bambini e le famiglie sono invitate a partecipare all’inaugurazione di mercoledì 20 settembre, dalle 15.00 alle 18.00, al Parco della Resistenza. In programma anche una merenda e le magie della Fata Gina.