Riccione. I nonni a lezione di tecnologia, inglese, memory training e attività motoria

I nonni a lezione di tecnologia, inglese,

memory training e attività motoria

 

Galli “dai centri di buon vicinato e di animazione sociale, alla gestione degli orti, le vacanze estive e il coinvolgimento nella gestione del pedibus, sono numerosi e sempre più radicati i momenti di comunità e di condivisione con le persone della terza età”

 

 

Smarthphone, memory training, pc e inglese: riprendono i corsi dedicati agli over 60 riproposti anche quest’anno dal Settore Servizi alla Persona del Comune di Riccione.

 

“ Dato il buon riscontro ottenuto tra le persone anziane iscritte al nuovo corso di smartphone introdotto nei mesi scorsi – afferma il vice sindaco e assessore servizi alla Persona Laura Galli – abbiamo deciso di confermarlo viste le crescenti richieste. Dei professionisti sono a disposizione per insegnare l’abc dello smartphone ai nonni che sempre più spesso chiedono informazioni sul suo utilizzo, dal cambio di una suoneria all’accesso ad internet. A questo corso si affiancano quelli per l’alfabetizzazione digitale in quanto nessuno dei nostri cittadini deve essere lasciato indietro, in particolare se si tratta della fascia di popolazione che, per età e cultura, corre il rischio di rimanere esclusa da questo percorso di crescente informatizzazione. Oltre a questi corsi, abbiamo registrato un buon interesse anche per l’insegnamento dell’inglese e delle tecniche di memory training, dove ci sono nonni che, dopo aver frequentato le lezioni lo scorso anno, hanno scelto di iscriversi nuovamente. Dai centri di buon vicinato e di animazione sociale, alla gestione degli orti, le vacanze estive e il coinvolgimento nella gestione del pedibus sono numerosi e sempre più radicati i momenti di comunità e di condivisione che vedono unite amministrazione e persone della terza e quarta età. ”

 

Il 10 ottobre alla Residenza “ F.Pullè” partirà il corso di memory training, una volta a settimana. Due volte a settimana è invece la frequenza prevista per i corsi di inglese, di I° e II° livello che dall’8 ottobre si terranno alla palestra comunale di via Martinelli. Sono già partiti dai primi di ottobre il corso di computer di I° livello che si svolge in Municipio e il secondo turno del corso di smartphone con cadenza settimanale alla Biblioteca Comunale.

Da lunedì 14 ottobre riprenderanno inoltre i corsi di attività motoria. Le lezioni si tengono tre volte a settimana nei vari quartieri in via Alghero, Abruzzi, Martinelli e Bergamo.

 

 

 

Per informazioni sulle iscrizioni:

Ufficio Terza e Quarta Età 0541/428901