Riccione. 97° Anniversario della costituzione di Riccione in Comune autonomo

97° Anniversario della costituzione di Riccione

in Comune autonomo

 

Cerimonia di intitolazione della Sala Conferenze del Centro della Pesa a

Silvio Lombardini (1866-1935) Primo Sindaco 

di Riccione

 

 

Sabato 19 ottobre 2019 alle ore 17,30,  nel quadro del 97° Anniversario della Costituzione di Riccione quale Comune autonomo (Regio Decreto del 19 ottobre 1922 n. 1439), avrà luogo l’intitolazione della Sala Conferenze del Centro della Pesa (Biblioteca comunale e Museo del Territorio) al Primo Sindaco di Riccione: Silvio Lombardini (1866-1935).

 

Alla figura dell’ex Amministratore comunale, che fu Sindaco del neocostituito Comune di Riccione dal 4 novembre 1923, data della prima seduta del Consiglio comunale, al 30 marzo 1928 – dunque negli anni cruciali della nascita del nuovo comune – è stato dedicato un libro di Manlio Masini, storico, giornalista e ricercatore riminese, intitolato Silvio Lombardini, un uomo perbene tra Santarcangelo, Forlì e Riccione (Panozzo Editore, 2011). Copia del libro sarà offerta in dono dai Famigliari ai partecipanti all’incontro (fino a esaurimento delle copie disponibili).

 

Al termine dell’incontro, la Famiglia Lombardini consegnerà all’Amministrazione comunale la targa in bronzo che verrà apposta all’ingresso della Sala conferenze del Centro della Pesa.

 

Interverranno:

Il Sindaco di Riccione Renata Tosi e le Autorità cittadine;

Il nipote Silvio Lombardini (omonimo dell’ex Sindaco) e i Familiari

Manlio Masini, storico e ricercatore, autore del libro Silvio Lombardini, uno uomo perbene tra Santarcangelo, Forlì e Riccione (Panozzo Editore)

 

 

Tutta la Cittadinanza è invitata