Misano. Weekend musicale e un pizzico di cultura a Portoverde

Un fine settimana fra cultura e musica a Portoverde. Si parte venerdì 14 luglio alle 21.00 con Visti da lontano, il libro di Sergio Barducci al centro del secondo appuntamento dei salotti letterari.

Contenuti del libro

Una carrellata di interviste ai politici italiani ed europei che si sono relazionati con San Marino, l’antica terra della libertà. Barducci lo definisce “un focus” su un piccolo Paese come la Repubblica di San Marino ma anche una sintesi dei rapporti bilaterali che intercorrono fra due vicini e dei climi politici che li hanno regolati.
Bio

Sergio Barducci è caporedattore centrale di San Marino RTV. Cura le edizioni del telegiornale e le trasmissioni di approfondimento giornalistico dell’emittente di Stato sammarinese. Testimone e commentatore della vita politica e sociale di questo Paese da oltre 25 anni, ne ha raccontato i momenti più significativi, Con particolare attenzione alle vicende di carattere giudiziario ed economico. In qualità di inviato ha seguito numerosi appuntamenti internazionali come le assemblee generali delle Nazioni Unite, nonché ha realizzato diversi reportage in zone di guerra.

Negli ultimi anni cura gli appuntamenti “Indaco”, il settimanale di attualità economica, e “Hotel Nazionale” il salotto sull’attualità politica italiana direttamente da Roma. Alla professione giornalistica affianca quella di scrittore: suoi sono Visti da lontano (Aiep, 2010), Niente è come prima (Aiep, 2013) e Tra Levante e Ponente (Minerva Edizioni, 2014).

Ci saranno anche momenti musicali durante il caffè letterario a cura del SaxJazz Trio: Simone La Maida, sax alto. Roberto Stefanelli, piano, Gabriele Pesaresi contrabbasso che proporranno un repertorio di standard jazz interpretato in modo personale, partendo dalla tradizione fino ai giorni nostri. Sul palco anche una giovane cantante, che si è messa in evidenza all’Eurofestival di San Marino di due anni fa, Anita Simoncini.
Al via anche Portoverde Summer Song, sabato 15 luglio alle 21.00, in concerto The Shameless Reunion.
La band interpreterà brani musicali country e rock angloamericani anni ’70 (Rolling Stones, Bob Dylan, Ccr, Neil Young, Eric Clapton, Neil Diamond, Eagles, John Denver, Bruce Springsteen e tanti altri).
Chi sono
Mario Parmeggiani (tastiere, chitarra acustica, sax, mandolino, steel guitar, voce), Roberto Rabboni (basso elettrico, voce), Leonardo Stupazzoni (tastiera e voce), Lorenzo Stupazzoni (Batteria, pervcussioni voce), Sergio Stupazzoni ( chitarra elettrica, chitarra acustica, voce solista), Francesco Taddia (chitarra acustica ed elettrica, armonica, voce solista), Giorgio Taddia (mandolino, chitarra acustica, chitarra elettrica, voce). Mario Bianchi tecnico del suono.
Non mancheranno le degustazioni dei prodotti del territorio, che venerdì saranno proposte dal bar Lo splendore, mentre sabato da CRAI, a partire dalle 20.00. Il costo simbolico sarà di 5 euro a persona.
Prossimo appuntamento con il salotto letterario, venerdì 21 luglio alle 21, con il giornalista Paolo Mieli: “In guerra con il passato”. 
Info: www.sanmarino rtv.sm e rubriche radio San Marino 102. 700 MHz.

www.teleromagna24.it
Segui tutto su FB nelle pagine Portoverde di Misano Adriatico e Portoverde gruppo delle idee.