Misano. Viabilità, Piccioni: “Via Simoncelli ha valore concreto poiché migliora i flussi di traffico intorno al circuito”

Alle 11.00 la cerimonia con Paolo Simoncelli e alla presenza del mondo del motorsport, delle istituzioni e di tutti coloro che vorranno partecipare al ricordo dell’indimenticabile campione romagnolo.

 

Tutti i motociclisti e possessori di una due ruote sono invitati a partecipare alla Cerimonia con la propria moto per la parata aperta a tutti che si terrà subito dopo l’inaugurazione lungo la nuova Via Simoncelli.

 

 

 

La Riders’ Land da domani si arricchirà con la nuova via Marco Simoncelli. Alle 11.00, al fianco della rotonda inaugurata nel 2014 con al centro la scultura di Fernando Caciorgna che accoglie il pubblico in arrivo da mare a Misano World Circuit, è in programma l’inaugurazione della ‘Sic Road’.

 

La nuova arteria stradale di 1,2 km scorre al fianco del circuito, connette via del Carro a via Tavoleto e permetterà di creare un collegamento importantissimo tra le due strade provinciali che circondano il Misano World Circuit. La sede stradale, a due corsie di marcia per le autovetture, è completata dalla pista ciclopedonale in corsia separata.

 

L’intervento è stato realizzato per la maggior parte da Santamonica SpA dell’ambito della convenzione stipulata fra la proprietà dell’autodromo ed il Comune di Misano. Una parte dei lavori è stata realizzata da privati nell’ambito di un comparto artigianale.

Nei lavori sono rientrati anche la demolizione e il conseguente rifacimento delle mura di recinzione del circuito per far posto alla nuova pista ciclabile.

A completare il tutto sarà realizzata nei prossimi mesi una nuova rotatoria in via Larga dove oggi, al fine di permettere l’apertura al traffico della nuova arteria è stata realizzata dal Comune di Misano una rotonda provvisoria.

 

Per la città di Misano è un momento molto importante che porta a termine un lavoro che ha visto lavorare a stretto contatto l’Amministrazione Comunale e Santa Monica SpA. – spiega il Sindaco di Misano Fabrizio Piccioni -.L’avvio dei lavori per la realizzazione di via Simoncelli hanno creato il solco per un lavoro congiunto e virtuoso tra il pubblico e il privato e che porterà alla consegna di un’opera utile per tutti i cittadini e i turisti. Via Simoncelli è di fatto il primo progetto completato dei 10 approvati dal Ministero delle Infrastrutture nell’ambito delle opere di completamento sulla viabilità connessa all’autostrada A14.

La “Sic Road” come l’abbiamo simpaticamente battezzata oltre ad essere un nuovo tributo della nostra città e del Misano World Circuit a un campione che ha lasciato un segno molto forte in tutti noi, rappresenta anche una novità molto importante per il sistema della mobilità locale visto che collega tra loro due zone strategiche di Misano sia per il sistema commerciale sia per il residenti grazie alla nuova pista ciclopedonale di quasi 2 chilometri. Quest’ultima è l’ennesimo tassello di una rete divenuta fondamentale per la mobilità sostenibile e per la quale questa amministrazione mettendo in campo notevoli risorse economiche e progettuali. Sarà possibile infatti da domani raggiungere a piedi oppure in bicicletta diversi quartieri della nostra città in totale sicurezza: da Santamonica e Belvedere a Villaggio Argentina e Casette”.

 

“Dopo aver realizzato i due centri di quartiere, oggi la Santamonica SpA – afferma il presidente Luca Colaiacovo – partecipa da protagonista alla nuova opera che completa tre anni di programmazione virtuosa impostata con il Comune di Misano Adriatico.

E’ stato un perfetto lavoro di squadra, compiuto con senso di responsabilità e con la voglia di sviluppare un percorso che offra benefici all’intera comunità misanese, a cui siamo profondamente legati.  Misano Adriatico e il suo circuito sono un tutt’uno, insieme alimentiamo un volano economico potente al servizio del territorio e noi crediamo fortemente nelle prospettive di sviluppo, tanto che siamo alla vigilia di una nuova stagione di investimenti sulla struttura, per renderla sempre più attraente e sempre più rispettosa dell’ambiente.

Via Simoncelli ha valore concreto poiché migliora i flussi di traffico intorno al circuito, nella quotidianità e durante le manifestazioni, ma ci piace immaginare che abbracci, dalla pista, tutta la Riders’ Land nel nome dell’indimenticabile ‘Sic’. Tutto, intorno a noi, ci ricorda lui, la sua carica umana incontenibile, la sua amicizia e il suo talento. Ringrazio tutti coloro che hanno profuso impegno per questo risultato, la squadra di lavoro sia essa interna, esterna e pubblica, e tutti coloro che in questo periodo di lavoro, faticoso, intenso e pieno di imprevisti, hanno reso possibile realizzare via Marco Simoncelli”.

 

E’ significativo che l’inaugurazione di Via Marco Simoncelli arrivi nel pieno di una manifestazione come il Misano Classic Weekend, che esalta la più autentica passione per il motociclismo. A MWC in questi giorni 460 moto protagoniste nei decenni scorsi sono in pista accompagnate da inguaribili appassionati, coi fari puntati domani alle 14.40 sul trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, al centro di oltre sette ore di corse ed un paddock all’insegna della festa e della passione.

 

Tutti i motociclisti e possessori di una due ruote sono invitati a partecipare alla Cerimonia con la propria moto per la parata aperta a tutti che si terrà subito dopo l’inaugurazione lungo la nuova Via Simoncelli.