Coriano. SIAMO NATI PER CAMMINARE 2019

Riparte la campagna rivolta ai bambini e genitori delle scuole primarie dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola

Visto il grande successo della scorsa edizione il Comune di Coriano, sensibile all’ambiente e alla eco sostenibilità, ha aderito alla campagna 2019. Il progetto giunto ora alla nona edizione su scala regionale, realizzata in accordo e con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute.
l tema di questa edizione è quello dell’autonomia da interpretare in senso ampio. Non si parlerà quindi soltanto di sviluppare nei bambini la capacità di muoversi da soli ma anche di quel processo di crescita che permette di acquisire consapevolezza dei propri limiti e di trovare, anche nella relazione fra pari, la modalità migliore per garantire la salute fisica e psicologica del bambino. L’immagine scelta è appunto una valigia, il bagaglio di conoscenze e competenze che ciascun bambino deve costruire per conquistare l’autonomia e di conseguenza un invito agli adulti a creare le condizioni perché ciò avvenga .
Quest’anno “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili” raddoppia arrivando a durare due settimane: dal 25 marzo al 6 aprile 2019.
Tutte le classi delle scuole primarie del Comune di Coriano sono invitate a partecipare . A tal fine oggi è stata inviata una comunicazione ai dirigenti scolastici, firmata dall’assessore all’ambiente Anna Pazzaglia e dal consigliere con delega alla scuola Gaia Cecilia Codecà.