Coriano. Puntare sui giovani: obiettivo dell’amministrazione comunale

Il Comune di Coriano da anni ha attuato misure volte a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, non solo per il completamento del percorso didattico ma anche quale utile strumento per la crescita personale dei ragazzi che iniziano in questo modo a confrontarsi con le difficoltà e i contesti lavorativi a cui potrebbero essere chiamati in un futuro molto breve.

 

Già da anni l’ente ha attivato il canale delle convenzioni dirette con gli istituti scolastici, che ha portato all’interno degli uffici comunali numerosi studenti del territorio, i quali si sono inseriti con profitto e ottimi riscontri nella complessa macchina organizzativa.

 

In questo percorso è stato altresì approvato con delibera GC n. 138 del 31/10/2017 il protocollo d’intesa con la Camera di Commercio per il “sistema territoriale sull’alternanza scuola-lavoro” che permetterà di selezionare gli studenti sulla base di specifici criteri che consentano il maggiore profitto.

 

Domenica Spinelli: ”I giovani con il bagaglio culturale e l’uso delle nuove tecnologie sono linfa vitale .Ringrazio in particolar modo le camere di commercio per aver ideato questo progetto ,una vera opportunità per enti , giovani e anche dipendenti già in essere che possono scambiare con questi ragazzi sinergie ed esperienze”

 

Dal gennaio 2016 ad oggi hanno partecipato ai progetti 13 ragazzi provenienti da 4 istituti, Gobetti-De Gasperi, Belluzzi, Volta-Fellini e Valturio, tutti con ottimi risultati.