Coriano. Convenzione del Polo bibliotecario

Il 21 giugno 2018, alle ore 12,00, presso la Biblioteca Comunale “Mariotti” di Morciano di Romagna, i Sindaci firmeranno il rinnovo della Convenzione del Polo bibliotecario che vede 7 Comuni del Riminese cooperare per la diffusione della pubblica lettura sul territorio.

I Comuni interessati sono: Coriano, Gemmano, Montefiore Conca, Montescudo-Monte Colombo, Morciano di Romagna, Saludecio, San Clemente.

Alla firma del rinnovo della Convenzione parteciperà l’Assessore Regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, che visiterà nel corso della giornata le biblioteche interessate.

Un’esperienza, quella del Polo, partita nel 2006 e cresciuta nel corso degli anni, grazie anche all’azione e al coordinamento della Biblioteca Comunale “Battarra” di Coriano. Quest’anno nel Polo entrerà per la prima volta anche la Biblioteca Comunale “Mariotti” di Morciano di Romagna, che affiancherà la biblioteca corianese nel coordinamento dell’attività del Polo.

Una realtà che vede avere le 7 biblioteche oltre 200.000 volumi catalogati in rete, con una presenza capillare su tutto il territorio della Valconca. Un’esperienza unica in Regione e attentamente monitorata dagli organismi regionali proprio per il suo buon funzionamento.

La Convenzione avrà validità sino al 31 dicembre 2021.

Il Sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, in queste settimane si è attivamente spesa per arrivare alla firma del rinnovo della Convenzione nei vari passaggi in tutti i Consigli Comunali.

Assieme alla Convenzione i Consigli Comunali (con l’eccezione di Morciano di Romagna che ne ha approvata una propria recentemente) hanno approvato una Carta dei Servizi unica per tutte le biblioteche interessate.

L’Assessore Regionale Mezzetti visiterà nel corso della giornata inoltre il cantiere, ormai in fase conclusivo, della nuova Biblioteca Comunale di Montescudo-Monte Colombo nella ex Scuola elementare di Taverna, la cui inaugurazione è prevista entro l’anno. Il Sindaco di Morciano di Romagna presenterà all’Assessore Regionale Mezzetti il progetto della nuova sede della Biblioteca morcianese.

Infine l’Assessore Mezzetti a Coriano ringrazierà il Maestro pittore Mario Massolo per la preziosa donazione di quadri propri fatta alla Biblioteca “Battarra”, che orneranno il suo ingresso.