Coriano. BANDO WIFI4EU: IL COMUNE DI CORIANO HA PARTECIPATO AL NUOVO “CLICK DAY” DEL 07/11/2018

Come promesso alcuni mesi fa ci abbiamo riprovato: mercoledì 7 novembre si è svolto il nuovo “click day” per l’invio delle candidature per la partecipazione al bando WiFi4Eu ed il nostro Ente si è presentato puntuale all’appuntamento fissato per le ore 13:00:00 per cogliere questa nuova opportunità.

Ma facciamo un passo indietro: alcuni mesi fa la Commissione Europea aveva presentato il progetto WiFi4EU, un’iniziativa con cui metteva a disposizione dei comuni circa 120 milioni di euro per realizzare reti WiFi gratuite, liberamente accessibili ai cittadini. Tutti i comuni dell’UE potevano richiedere un voucher di € 15.000,00  da destinare alla costruzione della rete WiFi per i propri cittadini.

Lo scorso 15 maggio 2018 il Comune di Coriano aveva partecipato al primo click day  riuscendo ad inoltrare alle ore 13.00.00 (minuto secondo) la propria candidatura sul sito ufficiale www.wifi4eu.eu.

Purtroppo a causa di enormi problemi tecnici all’infrastruttura informatica di gestione del bando (il sistema è andato inesorabilmente in crash un minuto dopo l’apertura delle iscrizioni), la Commissione Europea era stata costretta ad annullare tutta la procedura, rimandandola di qualche mese, in modo da poter mettere in atto tutti gli interventi sistemistici su server di rete necessari a non ripetere più quella figuraccia.

E così siamo arrivati al nuovo click day annunciato dalla Commissione Europea per il 7 novembre scorso, al quale abbiamo di nuovo partecipato inviando la nostra candidatura nell’istante dell’apertura del bando.

Questa volta le cose sono andate molto meglio: il sito è rimasto sempre on line e abbiamo anche avuto il riscontro del ricevimento della nostra candidatura.

Ora attenderemo la conclusione delle attività di competenza della Commissione Europea, sperando di riuscire ad ottenere uno dei voucher messi a disposizione. In caso di riscontro positivo potremo utilizzare i fondi disponibili per attivare una rete WiFi pubblica da destinare gratuitamente a tutta la comunità corianese.

Domenica Spinelli (Sindaco di Coriano): “Colgo l’occasione per ringraziare i dipendenti del Comune di Coriano che si stano impegnando al massimo per raggiungimento degli obbiettivi ambiziosi che ci siamo posti in termini di modernizzazione tecnica, e aspettiamo fiduciosi il risultato di questo nuovo bando. Coriano continua a modernizzarsi”