Coriano. *** ATTENZIONE!!! SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE PROROGATA ALLE ORE 14.00 DEL 17 OTTOBRE ***

Bando Servizio Civile 2019Chi?
Giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano un’età compresa fra i 18 e i 28 anni e 364 giorni, siano di cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra UE regolarmente soggiornanti in Italia e che non abbiano riportato condanna anche non definitiva per i reati indicati dal bando, disponibile qui: www.serviziocivile.gov.it/media/757333/bando-ordinario_2019.pdf

Che cosa?
Il Servizio Civile è un’occasione di praticare la cittadinanza attiva, un’esperienza formativa e professionalizzante, un modo per avvicinarsi al mondo del lavoro. La durata è annuale ed è previsto un impegno settimanale di 25 ore e un rimborso mensile di € 439,50.

Quando?
La domanda deve essere inviata entro il 10 ottobre alle ore 14:00 dal sito domandaonline.serviziocivile.it con credenziali SPID di livello 2. L’avvio al Servizio è previsto per i primi mesi del 2020.

Dove?
Abbiamo oltre sessanta sedi a disposizione!
Vuoi impegnare un anno aiutando gli altri e formandoti sulle tematiche dell’assistenza agli anziani, ai disabili e alle persone affette da dipendenze? Auser Rimini, ASSOCIAZIONE ALZHEIMER RIMINI, CRA Pullé – Formula Servizi alle Persone, ASP Valloni Marecchia, Comune di Montescudo-Monte Colombo e le case residenze anziani Nuova Primavera, Le Grazie, San Fortunato e Molari aspettano la tua candidatura per un anno a contatto con gli anziani; UILDM Rimini, IO Centro, la residenza psichiatrica Le Radici a Montescudo Monte Colombo e il centro riabilitativo Del Bianco a San Clemente, il centro diurno di Santa Giustina, il Comune di Coriano, il Comune di Bellaria Igea Marina, Comune di Cattolica e di Misano ti offrono l’opportunità di operare a fianco di professionisti nelle attività rivolte a persone con disabilità o in stato di bisogno; la Cooperativa sociale Cento Fiori aspetta operatori volenterosi di supportare lo staff nelle attività di reinserimento sociale di persone con problemi di dipendenze.

Se sei interessato/a all’organizzazione, alla comunicazione e agli allestimenti per il teatro e la danza, Santarcangelo Festival, Motus, L’arboreto – Teatro Dimora, Arcipelago Ragazzi, Roberto Paci Dalò – Giardini Pensili, Movimento Centrale Danza & Teatro e Riccione Teatro sono le sedi che fanno per te!

Vorresti operare a contatto con i bambini? L’Asilo Svizzero Ceis, quattro scuole dell’infanzia del Comune di Rimini, i Servizi Sociali dei Comuni della Valmarecchia e due asili nido ti aspettano!

Ti piacerebbe collaborare all’organizzazione di attività ed eventi sportivi? UISP Territoriale Rimini e Circolo Nautico Cattolica mettono a disposizione posti!

Ti piacerebbe capire cosa c’è dietro il funzionamento di una biblioteca? I responsabili dell’Istituto Storico Rimini, dell’Istituto di Scienze dell’Uomo, della Biblioteca Comunale G. Mariotti, Biblioteca Comunale di Coriano “G.A. Battarra”, Biblioteca Publio Francesco Modesti Saludecio, Biblioteca civica Gambalunga – Rimini, Biblioteca Comunale Panzini, Centro Culturale Polivalente – Biblioteca di Cattolica, Biblioteca Misano Adriatico, Biblioteca Comunale A. Baldini e della biblioteca di Gemmano sono pronti a svelarti tutti i loro segreti!

Oppure vorresti conoscere da vicino la più grande istituzione culturale e formativa del nostro territorio? Orientamento Campus di Rimini – Università di Bologna può ospitare volontari in ben 4 servizi!
Sei interessato alla cooperazione internazionale o all’accoglienza di cittadini stranieri? EducAid, Pacha Mama Commercioequo Rimini, Associazione Arcobaleno, le cooperative Eucrante e Cento Fiori sono alla ricerca di operatori che li supportino nella realizzazione delle loro attività di cittadinanza attiva.

E infine, vuoi collaborare con il personale di un Comune per realizzare attività di comunicazione rivolte ai giovani? Il Comune di Poggio Torriana e di Cattolica cercano te!

Perché?
Perché il Servizio Civile ti offre più di 100 ore di formazione e la possibilità di entrare a contatto con diversi ambiti lavorativi, è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso gli Enti Pubblici, ti fa conoscere persone, enti e realtà sociali e culturali del territorio e ti consente di contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità.